giovedì 22 ottobre 2015

PANE SEMINTEGRALE CON NOCI E SEMINI

Ieri sera, tornata a casa dall'ufficio, avevo voglia di mangiare del pane fresco, ma in casa c'era solo della farina !! Quindi ho preparato l'impasto per DUE PANI SEMINTEGRALI : uno con le noci ed uno con i semini ( zucca, lino, girasole, sesamo).

ingredienti :
400 gr di farina semintegrale tipo 2
100 gr di farina integrale
350 gr di acqua
1 cucchiaino raso di sale fino
3 cucchiai do olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito istantaneo x pizze/torte salate

In una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti solidi , poi ho aggiunto il lievito istantaneo, l'olio e l'acqua  fino ad ottenere un impasto non troppo morbido . Ho diviso l'impasto in due parti uguali : ad uno ho aggiunto le noci tritate e all'altro i semini .
Ho cotto in  forno ventilato preriscaldato a 200 °C  per 40/45 minuti.

Ho usato il lievito istantaneo per velocizzare tutta l'operazione, saltando le ore di riposo per la lievitazione e ottenendo comunque un ottimo pane.
Ed ecco il risultato !!


Nessun commento:

Posta un commento