venerdì 13 novembre 2015

TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO

A  me la zucca piace moltissimo, e la uso per cucinare sia piatti dolci che salati, dalla pasta
al risotto, per le sue innumerevoli virtù, perchè fa passare la voglia di roba dolce e coccola lo stomaco,
perché è ricchissima di vitamina A, perché è indicata nei cambi di stagione; ed è per questo che ho preparato una deliziosa TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO SENZA UOVA E SENZA LATTE..


Ingredienti:
300 gr purea di zucca
220 gr farina semintegrale
60 gr amido di mais
1/2 bustina cremor tartaro/lievito per dolci
1 stecca di vaniglia
80 gr olio di mais bio
5/6 cucchiai malto d'orzo bio/miele
50 gr cioccolato fondente al 85% di cacao

Ho usato una ciotola capiente nella quale ho messo in successione la farina, l'amido
di mais, il lievito, i semini della stecca di vaniglia, il cioccolato fondente tritato
grossolanamente, 5 cucchiai di malto (se preferite un sapore più dolce aumentatene la quantità),
l'olio e la zucca cotta precedentemente a vapore e ridotta a purea con il minipimer.
Ho mescolato accuratamente ed ho messo il composto in una tortiera antiaderente
ed ho cotto nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta raffreddata, ho cosparso la torta con poco zucchero a velo. Buonissima!!!!






Nessun commento:

Posta un commento